Casa pericolante, metterla in sicurezza o demolirla
.
Nei primi giorni del mese di ottobre si è notata la comparsa di crepe in una casa all’angolo tra la via Libertà e il vicolo Garibaldi.
Chiuse le strade attorno alla casa pericolante | Milocca – Milena Libera (wordpress.com)
Sul posto si sono recati i responsabili dell’Ufficio Tecnico e della Polizia Municipale che hanno riscontrata una situazione di rischio per l’incolumità delle persone e la sicurezza del transito pedonale nonché indispensabile la messa in sicurezza/demolizione dell’immobile. Sono stati quindi collocate transenne e nastri per delimitare la zona pericolosa e chiudere il traffico veicolare e pedonale vietando l’accesso in via Libertà e nel vicolo Garibaldi.
Successivamente sono stati ritenuti sussistenti i presupposti per l’azione di un’ordinanza di carattere contingibile e urgente al fine di prevenire pericoli all’incolumità pubblica e conseguentemente il Sindaco ha emesso l’ordinanza contingibile e urgente n° 4 del 28-11-2022.
L’ORDINANZA DEL SINDACO
Si ordina al proprietario “entro e non oltre venti giorni dalla notifica l’attuazione di ogni intervento necessari alla messa in sicurezza/demolizione del fabbricato ubicato in via Libertà angolo con vicolo Garibaldi, adottando gli opportuni provvedimenti tecnici e quant’altro necessario a tutela della sicurezza pubblica.
RISVOLTI AMMINISTRATIVI E PENALI
Il Sindaco avverte che in caso di inottemperanza il Comune provvederà alla demolizione del fabbricato incaricando una ditta con successivo addebito delle spese al proprietario.
Non solo, in caso di mancata ottemperanza: il proprietario sarà punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da 154 a 929 euro. Possono esserci anche risvolti penali perché se il proprietario non intervenisse il Comando di Polizia Municipale provvederà all’inoltro alla Procura della Repubblica di Caltanissetta di specifica notizia di reato.
Rispondi