Quello che la delibera dice e… non dice
.
E’ la vigilia di Natale tutti si preparano alla festa.
Tutti tranne il sindaco e la giunta di Milena che restano dentro il municipio a lavorare per… noi e sfornano calda calda la delibera n°88 con la quale concedono in comodato d’uso alcuni locali del Centro Diurno per Anziani di via M. D’Azeglio alla Associazione onlus ” i Girasoli “.
Manca solo l’assessore Curto. L’ufficio proponente è quello tecnico – lavori pubblici che con l’associazionismo dovrebbe stare come i cavoli a merenda.
Dalla delibera si apprende che il 10/12/2014 il Sig. Santoro Calogero nato e residente a Gela, presidente e legale rappresentante dell’Associazione onlus i Girasoli, ha chiesto la concessione di un locale quale sede della stessa per l’attuazione del progetto sociale SPRAR sistema per la protezione dei richiedenti aiuto e rifugiati.
Nella freddezza dei righi della delibera non si spiega come mai il Santoro sia arrivato a Milena e nemmeno si fanno i nomi delle persone che lo avrebbero contattato, nè si scende nei particolari sul curriculum dell’associazione, nè si parla dei volenterosi volontari milenesi che otterranno benefici economici a qualsiasi titolo, per esempio con gli affitti.
Qualche curiosità la si può soddisfare facendo quattro clic su internet. Ma evidentemente il sindaco e i suoi assessori sono ben informati dei fatti e infatti concedono la sede richiesta ponendo alcune condizioni:
• il locale dovrà essere adibito per le attività dell’associazione senza fini di lucro;
• le eventuali spese di pulizia del locale in uso, saranno a carico del concessionario;
• il concessionario entro il mese di gennaio di ogni anno dovrà versare al Comune di Milena la somma forfettaria di € 90,00 (novanta) annue quale contributo per spese consumi acqua ed energia elettrica;
• l’Amministrazione con una semplice comunicazione, in qualsiasi momento e senza alcun onere o penale di qualunque genere, potrà revocare la concessione.
Si dà mandato all’Ufficio tecnico di convocare il delegato dell’associazione per la scelta dei locali e la sottoscrizione del verbale di consegna degli stessi. E data la fretta la stessa deliberazione viene dichiarata esecutiva lo stesso 24-12-2014.
Intanto si apprende dell’arrivo di non meglio identificati extracomunitari nella giornata odierna in numero superiore alla dozzina, mentre altri ne sarebbero arrivati alla spiciolata e – si dice – avrebbero cominciato a bussare alle porte per elemosinare.
Di questi arrivi in paese se ne parlava da tempo, c’era stato un grande allarme, la stragrande maggioranza dei cittadini si era espressa sfavorevolmente, come confermato da un sondaggio pubblicato da questo blog.
Di più, la maggioranza degli stessi esponenti della maggioranza in consiglio e in giunta si erano detti pubblicamente contrari all’ospitalità di stranieri preoccupati per la tranquillità del paese e per le notizie arrivate da Roma circa le speculazioni finanziarie sulla pelle dei migranti.
Si vede che la maggior parte degli esponenti della maggioranza – a parole contrari – sono trattati da chi comanda veramente come o peggio che ai tempi del Marchese del Grillo, interpretato da uno straordinario Alberto Sordi il quale si permetteva di zittire i sottoposti che osavano chiedergli spiegazioni sulle sue decisioni dicendo: “Io so’ io e voi nun siete un cazzo!”
Intanto cresce l’allarme a dismisura, anche per le notizie che giungono dai paesi vicini: si parla di liti scoppiate tra i rifugiati ospitati a Sutera, delle pessime condizioni di quelli ospitati a Montedoro.
Si citano invece i buoni esempi di Mussomeli dove c’è stata ribellione dei consiglieri e dei cittadini, di Bompensiere che non ha voluto entrare a far parte dei comuni che prendono soldi dallo stato per assistere i migranti e di Serradifalco dove i cittadini, per evitare di trasformare un’intera zona in un ghetto. hanno detto chiaro e tondo all’assessora-vicesindaco: “Li vuoi? Ospitali a casa tua!”
A Milena non resta che sperare nella minoranza per tutte le iniziative che permettano di rappresentare la volontà popolare e per far conoscere direttamente e pubblicamente al sindaco e agli amministratori le preoccupazioni di quanti vogliono il paese tranquillo e fuori dal ogni affarismo sulla pelle dei migranti.Non si escludono azioni autonome dei cittadini.
Insomma il pensiero prevalente del Paese delle Robbe è che i soldi pubblici il governo dovrebbe spenderli prima e in gran parte per gli italiani che non hanno lavoro o lo hanno perso e oggi si trovano nella più grande disperazione a pietire un pasto caldo presso le associazioni e a rischiare di morire di freddo.
Qualcuno fa i conti e dice che con il costo giornaliero di un migrante si potrebbe sfamare un’intera famiglia. Per non parlare dei minori il cui costo giornaliero si dice sia quasi di 100 euro! Sono ragionamenti fatti non con il cuore ma con la pancia, d’accordo, ma hanno un retrogusto di verità.
A cambiare e complicare l’atteggiamento benevolo verso i migranti sono state certamente le notizie di speculazioni pervenute da Roma dove è stata messa su una vera industria dell’accoglienza degli emigranti. Persone disagiate che vengono viste da alcune associazioni sedicenti onlus, collegate alla politica e/o alla malavita, non come fratelli bisognosi di assistenza e affetto ma come fonte di speculazione e di guadagni vergognosi, quando non illeciti.
–
LEGGI LA DELIBERA INTEGRALE
COPIA
N. 88 del 24-12-2014
OGGETTO: Concessione in comodato d’uso dei locali del Centro Diurno per Anziani sito in via M. D’Azeglio alla Associazione onlus ” i Girasoli ”
Riferim. Prop. N.88 del 24-12-2014
L’anno duemilaquattordici addì ventiquattro del mese di dicembre alle ore 13:00, nel Comune di Milena e nella casa Comunale, in seguito a regolare convocazione del Sindaco, si è riunita la Giunta Municipale nelle persone:
VITELLARO Giuseppe SINDACO P
NICASTRO Vincenzo Vice Sindaco P
INGRAO Giuseppe Assessore P
ANTINORO Alessandra Assessore P
CURTO Carmelo Assessore A
Presenti n. 4 Assenti n. 1.
Assume la presidenza il SINDACO VITELLARO Giuseppe che assistito dal V. SEGRETARIO COMUNALE Dott. SAIA LORENZO dichiara legale la presente riunione ed invita gli intervenuti a deliberare sull’oggetto iscritto all’ordine del giono.
Proposta di deliberazione per la Giunta Municipale N°. 88 del 24-12-2014
OGGETTO: Concessione in comodato d’uso dei locali del Centro Diurno per Anziani sito in via M. D’Azeglio alla Associazione onlus ” i Girasoli ”
UFFICIO PROPONENTE: TECNICO – LAVORI PUBBLICI
VISTA l’istanza prot. n. 6291 del 10/12/2014 presentata dal Sig.Santoro Calogero presidente e legale rappresentante dell’Associazione onlus i Girasoli, con la quale, chiede la concessione di un locale del Centro Diurno per Anziani sito in Via M. D’Azeglio, quale sede della stessa per l’attuazione del progetto sociale denominato SPRAR;
CONSIDERATO che attualmente vi sono dei locali liberi da poter concedere in comodato d’uso;
CONSIDERATO altresì che la Associazione i Girasoli svolge un servizio di natura sociale
VISTO l’art. 1803 del Codice Civile;
RITENUTO che nulla osta alla concessione dei locali;
P R O P O N E
CONCEDERE in comodato d’uso all ‘Associazione onlus i Girasoli , nella persona del Signor Santoro Calogero nato il 04/11/1974 a Gela ed ivi residente in Viale Europa, 75, il locale attualmente libero del Centro Diurno per Anziani sito in via M. D’Azeglio, con l’obbligo di osservare le seguenti condizioni:
• il locale dovrà essere adibito per le attività dell’associazione senza fini di lucro;
• le eventuali spese di pulizia del locale in uso, saranno a carico del concessionario;
• il concessionario entro il mese di gennaio di ogni anno dovrà versare al Comune di Milena la somma forfettaria di € 90,00 (novanta) annue quale contributo per spese consumi acqua ed energia elettrica;
• Questa Amministrazione con una semplice comunicazione, in qualsiasi momento e senza alcun onere o penale di qualunque genere, potrà revocare la concessione;
Dare mandato all’Ufficio tecnico di convocare il delegato dell’associazione per la scelta dei locali e la sottoscrizione del verbale di consegna degli stessi.
****************
LA GIUNTA MUNICIPALE
VISTA la proposta che precede;
VISTO il parere richiesto sulla succitata proposta, ai sensi dell’art. 53 1° comma L. 142/90, come recepito dalla L. R. n. 48/91 ed espresso in questo termine:
– Parere tecnico: favorevole;
AD unanimità di voti;
D E L I B E R A
APPROVARE la suindicata proposta di deliberazione, facendone proprie le motivazioni e il dispositivo che qui si intendono riportati integralmente.
SUCCESSIVAMENTE
LA GIUNTA COMUNALE
PER le motivazioni di cui in premessa
VISTA la L. R. 44/91;
AD unanimità di voti;
D E L I B E R A
DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo.
PARERE: Favorevole in ordine alla Regolarita’ tecnica
Data: 24-12-2014 Il Responsabile del servizio
F.to SAIA GIOVANNI BATTISTA
Letto, approvato e sottoscritto a norma di legge.
IL SINDACO IL V. SEGRETARIO COMUNALE
( F.to VITELLARO Giuseppe ) ( F.to Dott. SAIA LORENZO )
___________________________________________________________________________
n.920
Copia integrale della presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio on-line il giorno 24-12-2014 e vi rimarrà pubblicata per giorni 15 consecutivi.
Milena lì, 24-12-2014
Il Messo Comunale IL V. SEGRETARIO COMUNALE
F.to F.to Dott. SAIA LORENZO
___________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
SI ATTESTA
Che la presente deliberazione è divenuta esecutiva il giorno 24-12-2014
Perché dichiarata urgente ed esecutiva.
Milena 24-12-2014
IL V. SEGRETARIO COMUNALE
Dott. SAIA LORENZO
Copia conforme all’originale.
Lì
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
QUESTO è IL REGALO DI FINE ANNO CHE CI FA IL SINDACO CON I SUOI 3 SERVI! Noi cittadini abbiamo fatto i salti mortali per pagare la gigante tassa che ci ha inflitto (tasi ,teri,ecc. ecc..) restando a secco di soldi in tasca,e loro ci regalano gli immigrati! Non sono razzista,,ma se non lavoro io ITALIANO,cioè MILOCCHESE,e pago la luce ,ilgas ,e l”aqcua in ritardo devo pagare le tasse per aiutare loro? Qualcuno dice: paga lo stato, la regione, lEUROPA,…..sono sempre soldi nostri!!!! Era o è obbligatorio accoglierli??e La paura di trovarseli di fronte ? Forse il Comune ci dotera di qualcosa per difenderci? IL Ccomune CHE SAREMMO —NOI.—no sono i soliti +la
"Mi piace""Mi piace"
Dato che è così sindaco e compagnia vi auguro sicuramente da parte del 75% dei milocchesi un VERGOGNATEVI VERGOGNATEVI e ancora una volta VERGOGNATEVI
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione caro yonn ; chissà se i disoccupati di milena andranno a fargli gli auguri di buon anno? Penso di nò xchè in automatico hlie li ha fatto lui.
Amministrazione grazie
Cambiare si deve
"Mi piace""Mi piace"
qui gatta ci cova
"Mi piace""Mi piace"
con pochissima trasparenza
"Mi piace""Mi piace"