Capolavoro
posted on wwayne:
.
Ci sono degli attori così adorabili che finisci per volergli bene come se tu li conoscessi di persona. Quando appaiono sullo schermo, subito intorno a loro si crea un’ atmosfera di festa, un po’ come quando viene a farti visita il tuo zio allegro e, appena lo vedi, subito capisci che passerete una splendida serata.
Tra questi attori c’é sicuramente John Goodman. Buono come il pane, tondo come Babbo Natale, un sorriso contagioso e la battuta sempre pronta: come fai a non amarlo?
Ammetto che sono andato a vedere Monuments Men soprattutto per lui. Beh, devo proprio ringraziarlo, perché mi sono imbattuto nel classico film da 10 e lode.
La storia é molto semplice: alcuni soldati americani vengono incaricati di portare in salvo un numero sterminato di opere d’ arte, trafugate dai nazisti nei modi più disparati e nascoste chissà dove.
I nostri eroi chiedono più volte la collaborazione di altri soldati, ma vengono sempre derisi e mandati al diavolo con questa risposta: in tempo di guerra casomai si pensa a salvare delle vite umane, non certo un quadro o una scultura.

Consapevoli di questo, i soldati decidono di continuare, con eroica ostinazione, nella loro solitaria e complicatissima missione. Avranno successo? Non posso dirlo, naturalmente.
Ritengo che dal 2000 ad oggi il cinema ci abbia regalato soltanto 5 capolavori:
– Bobby;
– Hotel Ruanda;
– Ritorno a Cold Mountain;
– Stanno tutti bene;
– Two Lovers.
Monuments Men potrebbe essere il sesto.

Confesso che non mi aspettavo tanto da George Clooney. Sapevo che era un ottimo regista, ma non lo ritenevo capace di tanta bellezza. In un post del 2012 scrissi che lui e Ben Affleck erano i talenti più promettenti di Hollywood: negli ultimi 2 anni entrambi hanno confermato la mia previsione, regalandoci prima Argo e poi Monuments Men. La sensazione é che siamo solo all’ inizio, e che il meglio debba ancora venire. Teniamoceli stretti, perché quando non ci saranno più Eastwood, Scorsese e gli altri grandi autori, saranno loro a raccogliere il testimone e a traghettare il cinema verso una nuova era. Saranno all’ altezza di chi li ha preceduti? Ai posteri l’ ardua sentenza.
Grazie mille per il reblog, e buone feste! : )
"Mi piace""Mi piace"