La campagna vaccinazioni slitterà di un paio di settimane
Luigi Scivoli
.
Nella provincia di Caltanissetta l’inizio della vaccinazione antinfluenzale ed anti-pneumococcica per la stagione 2014-2015 avverrà in ritardo rispetto alla data prevista e comunicata dall’Azienda sanitaria provinciale per il 10 novembre.
Non c’è una data precisa, ma avverrà tra la fine di questo mese e l’inizio di dicembre. Potrà comunque essere anticipato di qualche giorno nei Comuni più «freddi», come quelli del Vallone, se la temperatura dovesse abbassarsi.
Il motivo del rinvio dell’inizio della vaccinazione è il solito: la copertura del vaccino è ristretta per cui è meglio spostare in avanti l’effettuazione della vaccinazione in modo da potere contrastare meglio l’influenza nei mesi più freddi quando ce ne sarà maggiormente bisogno.
È di questo avviso il presidente provinciale della federazione medici di famiglia Ignazio Morgana che ha già informato della decisione i medici di famiglia della provincia che anche quest’anno effettueranno la vaccinazione ai propri assistiti nei loro ambulatori.
«Faremo slittare grosso modo di 10 o 15 giorni l’inizio della vaccinazione – ha detto il dott. Morgana – perché le condizioni atmosferiche ce lo permettono dal momento che da noi non è ancora arrivato il freddo e non dovrebbe arrivare entro questo mese». E ha aggiunto: «La data dell’inizio della vaccinazione è comunque elastica nel senso che in caso di necessità o nel momento in cui dovesse arrivare un’ondata improvvisa di freddo, l’inizio sarà anticipato».
In ogni caso, comunque, e tenendo conto di queste considerazioni, i medici di famiglia non sono pronti per iniziare la vaccinazione giorno 10. «La maggior parte dei medici di famiglia della provincia – ha detto ancora il dott. Morgana – sta chiedendo soltanto ora all’Asp l’assegnazione delle dosi di vaccino da somministrare ai propri pazienti».
Rispondi