Le famiglie Palumbo, Piccione, Colombo, Passera etc… ringraziano l’amministratore delegato
.

Una colomba si rinfranca dopo aver bevuto, mentre sotto la fontana c’è qualcosa di strano, mai visto prima!
Non si può prendere sul serio una cosa che seria non è, anzi non lo è mai stata.
E siccome anche i comandanti continuano a permettere il ridicolo, anche noi ci permettiamo lo stesso lusso. Per una volta vogliamo ridere pure noi su una cosa resa ridicola,
Ci riferiamo all’ossessiva cura nei riguardi della decrepita fontana e sul ferale accanimento terapeutico esercitato nei confronti del seriale manufatto di cemento, che bello non lo è mai stato fin dalla nascita; fabbricato per essere venduto ai padroncini di case campagnole nelle fiere delle circonvallazioni delle città più grosse.
Della patinata Fontana-story Tutti ormai sanno tutto fin dalla prima puntata.
L’ultima ha visto i pessimi risultati del così detto restauro, visibili particolarmente sul sostegno della conca, sormontata da putti di pallida imitazione serpottiana sostenenti una sorta di vassoio porta-papiro-patinato che, come l’araba fenice, risorge sempre (quasi) dalle sue chiome seccate dal sole cocente e dalle radici fardice d’acqua guanata.
Sulla fontana e sul suo principale badante ci sono varie scuole di pensiero. C’è chi è a favore e chi contrario, c’è chi sostiene la necessità del volontariato e chi grida giù le mani della fontana! C’è chi si augura una regolamentazione dell’uso e consumo del tutto onde evitare che la gente residente e di passaggio rida dell’amministrazione che è come ridere di noi tutti. Non facciamoci prendere ancora una volta a pi…randellate.
In mezzo a tutto questo “Caos” (per rimanere in tema di novellame giugintana) sicuramente rincuora apprendere della presenza di alcune famiglie numerose che si sono schierate senza se e senza ma a favore dell’amministrazione della Cosa (la fontana) pubblica e del suo Sindaco revisore quotidiano. Queste famiglie hanno preteso di essere fotografate sulla e sotto la fontana, dalla quale traggono benefici: dissetamento e ristoro.
Se è cosa normale per le famiglie alate delle quali abbiamo riportato anche i cognomi, è invece assolutamente eccezionale la presenza di una famiglia sicuramente ostile, da sempre in eterna competizione. Ci riferiamo agli odi atavici della famiglia felina che spesso tende agguati anche mortali in piazza alla famiglie volatili.
E’ incredibile ma vero! Abbiamo la prova fotografica!
Un rappresentante della famiglia Gatto si è fatto fotografare bello e spaparacchiato all’ombra della fontana, tra le minipozzanghere di acqua arrugginita, al riparo dal sole e col pelo bagnato.
Non s’era mai vista una pozzangherina sotto la fontana. Ora grazie al restauro che ce ne ha regalata più di una, anche i gatti hanno scelto la fontana come casa di riposo. Un successo! O no?
Rispondi