Bompensiere, manovre salvavita con “lezioni” della Cri in piazza
Non si ferma l’intensa attività di divulgazione del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta.
Su richiesta dell’amministrazione comunale di Bompensiere, gli Istruttori di manovre salvavita della Croce Rossa sono stati chiamati per una lezione interattiva alla cittadinanza sulle manovre salvavita. L’evento si svolgerà stasera alle 21.30, nella Piazza del Ss. Crocifisso, in cui i volontari, grazie all’ausilio di innovativi manichini, illustreranno come semplici ma importanti tecniche operative, facilmente riproducibili da ogni singolo individuo, possono salvare vite umane. Le dimostrazioni riguardano tutta la popolazione, dai bambini agli anziani.
Gli argomenti che verranno trattati riguardano le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e le manovre di rianimazione cardio-polmonare nell’adulto e nel bambino, anche con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
«Il Comitato provinciale della Croce Rossa di Caltanissetta è sempre molto sensibile alla diffusione della conoscenza e alla interazione con la cittadinanza su queste semplici manovre – dice Francesca Pepe, responsabile Ufficio Formazione Cri di Caltanissetta -. Spesso ci troviamo di fronte a situazioni particolari e drammatiche che se non affrontate con la giusta preparazione, possono portare a conseguenze spiacevoli. E’ questo il compito dei volontari e di queste lezioni interattive, preparare la gente, far riconoscere loro il pericolo e affrontarlo nel modo corretto».
Rispondi