«Sconti sulle multe ma non per tutti»
.
L’associazione ASAPS è Favorevole alla riduzione degli importi delle multe per chi paga entro cinque giorni dal verbale, ma non su tutti i i tipi di contravvenzioni.
NO
«Non è possibile prevedere sconti di alcun genere per alcune tipologie di sanzioni come quelle legate alla sicurezza dei bambini e all’abuso di alcolici (e anche sull’uso del cellulare alla guida nutriamo perplessità). No allo sconto per chi viola l’art.172 del CdS nell’ipotesi del mancato uso dei seggiolini per bambini (oggi euro 80 e 5 punti che scenderebbero ad 56 euro con il pagamento entro 5 giorni)». Stesso discorso per i neopatentati, i professionisti dell’autotrasporto che al volante devono conservare il valore zero di alcool: «Si è fatto tanto per limitare l’incidenza degli alcolici come fattore di tragedie stradali e ora non sono accettabili sconti di alcun genere che sarebbero interpretati come un segnale che sulla strada sta tornando “l’ora di ricreazione”».
Fra le altre eccezioni andrebbero escluse dagli sconti anche tutte le sanzioni più gravi, come quelle che prevedono la sospensione con ritiro della patente, per esempio la guida contromano.
Fonte: Corriere della Sera
Rispondi