Riceviamo e pubblichiamo
Mani aperte e pugni chiusi
Vediamo di capirci. Il saluto romano non è un saluto fascista, ma appartiene al glorioso popolo romano. Mussolini lo adottò tanto per per fare scenografia. Salutare romanamente però da fastidio perchè ricorda la ditattura!
E sapete chi lo dice? Quelli che vanno matti per la democrazia? No. Lo dicono – e si arrabbiano pure – i nipotini di Stalin, uno dei più grandi e feroci dittatori della storia universale, al cui confronto Hitler è un dilettante e Mussolini un pirla!
Questi nipotini d’assassini (fa pure rima) si arrabbiano per la replica del saluto romano da parte della Brambilla… come se salutare con il pugno chiuso sia invece un titolo di benemerenza! La smettano di prenderci e di prendersi per i fondelli.
In un paese democratico non si proibisca nè il saluto romano nè quello sovietico. Fanno parte di rituali ormai fuori dalla storia, il primo più del secondo. Ma questa è un’altra storia…
Alfonso Cipolla
condivido, dottò.
"Mi piace""Mi piace"
SE IL SALUTO ROMANO E’ RITENUTO REATO DI APOLOGIA UN MOTIVO CI SARA’. SARA’ CHE VENIVA USATO DAI FASCISTI CHE AMMAZZAVANO SENZA PROBLEMI, SI VEDA MATTEOTTI. SARA’ CHE HITLER STRMINO’ MILIONI DI EBREI SARA’ CHE IL FASCISMO SI ALLEO’ CON HITLER CHE UCCISE MILIONI DI EBREI. SARA’ CHE CHI VISSE IL FASCIMOLO VISSE MALE, SARA’ CHE L’IDIOLOGIA NAZI-FASCISTA SOTTENDA PREVARICAZIONE, INNO ALLA RAZZA PURA, SARA’ CHE DIETRO CIO’ CI SIA FOLLIA CIECA E ASSURDA..SARA’ FORSE PER QUESTO, LIDEOLOGIA SOTTESA AL SALUTO, CHE FA MALE E CHE E’ MEGLIO NON INCORAGGIARE. NON VI DICE NIENTE L’ONDATA DI RAZZISMO IMPERANTE NEL NOSTRO PAESE? NON VI DICONO NULLA LE RONDE PADANE, E QUEL FOLLE CHE HA ISTITUITO LE NìCAMICIE NERE O QUALCOSA DEL GENERE?
LA DITTATURA COMUNISTA IN RUSSIA NON è STATA CERTO UNA BELLA COSA. MA IL COMUNISMO ERA UN’ALTRA COSA RISPETTO A STALIN COME IL FASCIMO (NEL SENSO DI UNIONE DI PIU’ E’ PURE UN’ALTRA COSA SONO DEGENERATI NELLE MANI DI DUECAPI MUSSOLINI E STALIN.
OGGI PERò NON C’E’ IL PERICOLO CHE LA DITTATURA COMUNISTA RITORNI, QUELLA FASCISTA SI’, SE NE SENTE IL TANFO. VOI ILLUMIMINATI LO SENTITE?
"Mi piace""Mi piace"
VEDIAMO DI CAPIRCI IL SLUTO ROMANO APPERTENEVEVA, NON APPARTIENE PIU’, AL POLPOLO ROMANO. IL SALUTO RIìOMANO A ROMA AVEVA UNA PRECISA CONNOTAZIONE, INDICAVA FORZA, DONINIO, E UNITA’.NEL FASCISMO DIVENNE IL SALUTO DI SQUADRISTI (CHE FORSE VOLEVANO ESPIMERE LE STESSE COSE). I ROMANI CONQUISTAVANO ALTRE NAZIONI A FIL DI SPADA, DACCORDO, IMPONENDO POI LA PROPRIA LEGGE. IL FASCISMO IMPONEVA LA PRORIA IDEOLOGIA DI POTERE ALLA NAZIONE STESSA (TRANNE LE PRETESE RIDICOLE DI MUSSOLINI DI CONQUISTARE ALTRI POLPOLI) SBARAZZANDOSI DEI NEMICI (IDEM I ROMANI). PERò NEL FASCISMO C’E’ SOTTO UNA IDEOLOGIA PERNICIOSA I CUI PERICOLI INSITI LI HO IN PARTE DESCRITTI PRIMA.
PERCIO’ NON RISOLVIAMO LA COSA CON UNA SOMIGLIANZA DEI GESTI. SOTTO CI STANNO VALORI DIFFERENTI.
"Mi piace""Mi piace"
lApalisse farnetica. Non c’è paragone tra Stalin e Mussolini. In tutti i campi. Vuoi mettere l’isola in cui si mandavano i dissidenti del fascismo ai gulag sovietici?
Vada a leggersi Solgenitzin.
Comunque facciano tutti i rituali che volgiono, noi siamo gente libera e liberale. Devono essere loro a vergognarsi. A me fanno ridere gli uni e gli altri.
"Mi piace""Mi piace"
cara maldestra, ambedue le dittature, gli uomini hanno fatto schifo.e’ vero lo ammetto. ammettiamolo insieme. ammettiamo pure che e’ triste vedere una ministra che saluta col pugno romano alimentando così uno spirito fascistoide che ancora serpeggia nella nostra società. non facciamo l’errore di minimizzare il gesto perché esso è significante di una ideologia che putroppo male si sposa con la liberta’ democratica. sotto sotto cova razzismo, antisemistismo, in somma tutto ciò che puo’ descriversi come chiusura, negazione di recipriocità eccetera.
il pugno della ministra è grave non in sè, ma perché fomenta certi “destri” che tutto gli si può dire tranne che siano gente tranquilla e tollerante. eppoi ricordiamoci che la ministra ha giurato sulla costituzione democratica che nasce dalla resiistenza al fascismo.
se dobbiamo lamentarci,indignarci,ifastidirci del pugno brambilliano è giusto farlo pure il folle che sta facendo cose da pazzi in iran e che vorrebbe l’atomica per cancellare gli ebrei, come di tutte le altre dittature aANCHE QUELLE COMUNISTE VEDASI CINA ATTUALE. VEDASI VATICANO NELLA SUA ORGANIZZAZIONE PIRAMIDALE E CHIUSA (fONTE, pOLITO, VATICANISTA DI REPUBBLICA). E COSì VIA.
AL DI LA’ DI TUTTO NON SOTTOVALUTIAMO CERTI GESTI, DA QUALUNQUE PARTE ESSI PROVENGANO.
GIUSTIFICARE TUTTO IN NOME DELLA LIBERTA’ è DA STUDIPI E SUPERFICIALI, O MEGLIO è STUPIDO E SUPERFICIALE(COSì NON OFFENDO LA PERSONA).
"Mi piace""Mi piace"
Proibire il saluto romano e il pugno chiuso oltre che inutile può essere dannoso. Il proibito affascina i giovani che sono poi quelli che nella quasi totalità dei casi imitano questi gesti del passato condannato dalla storia. Mi sbaglierò ma togliere a questi gesti il senso del divieto può fare solo bene a loro e alla società che non può avere paura di alcuni nostalgici di mali assoluti.
"Mi piace""Mi piace"