Il GAL raccoglie le proposte…ma di quale paese?
“Il Gal raccoglie le proposte”
Questo è il titolo di un articolo pubblicato il 17 maggio 2012, su “La Sicilia”. Tra parentesi vengono inserite le mie riflessioni
.
Oggi pomeriggio, (si legge nell’articolo) è in programma un altro incontro nei locali della biblioteca “Scarabelli” alle ore 17 per presentare il Piano di Sviluppo Locale, le iniziative e le opportunità messe a disposizione dal Gal per lo sviluppo del territorio, ed informare i cittadini sui bandi di prossima pubblicazione che vedranno come beneficiari le imprese e gli enti locali (anche Milena rientra tra i destinatari e\o i protagonisti di tali iniziative).
I termini di presentazione delle domande scatteranno appena l’Assessorato regionale risorse agricole ed alimentari pubblicherà gli avvisi sulla Gurs, cosa che dovrebbe avvenire entro la fine di maggio. I bandi, le manifestazioni di interesse e i relativi allegati saranno pubblicati sul sito della Provincia Regionale di Caltanissetta.
L’obiettivo degli incontri organizzati dal Gruppo di Azione Locale “Terre del Nisseno” in collaborazione con le amministrazioni dei Comuni aderenti al partenariato del Nucleo di Aggregazione Territoriale (“Nat”) è di stimolare la partecipazione alle iniziative del Gal, raccogliendo proposte e idee dal territorio (il Consiglio Comunale di Milena non è stato ancora informato da parte del Sindaco di quali iniziative e di quali progetti Milena si sta facendo promotrice. Personalmente non ho notizia se il Sindaco ha partecipato ai vari incontri).
Il fine è promuovere su tutto il territorio di riferimento l’avvio di nuove iniziative economiche, e favorire la valorizzazione delle risorse umane e materiali, stimolando la collaborazione tra enti locali ed imprenditorialità privata (Non ho notizia di avvisi pubblici che invitino gli imprenditori privati, commercianti e non, ad attivarsi in tal senso. Non mi risulta che a Milena siano stati organizzati incontri con le varie realtà per elaborare delle proposte).
All’incontro di Caltanissetta parteciperanno il Presidente del Gal Lillo Randazzo, il sindaco di Caltanissetta Michele Campisi, il responsabile della Soat competente per il territorio del Gal dell’Assessorato regionale risorse agricole ed alimentari Calogero Lunetta, il direttore responsabile del Gal Giuseppe Ippolito e il responsabile amministrativo e finanziario del Gal Danilo Giordano. Durante l’incontro sarà illustrata la misura 322 riqualificazione dei Borghi e dei Villaggi rurali attivata dal Gal “Terre del Nisseno”.
Uno dei Borghi previsti nel Piano di Sviluppo Locale Terre del Nisseno nel 2009 come probabile destinatario delle risorse previste nel piano finanziario relativo alla misura 322, circa 1.000.000 di euro, è Borgo Petilia che rientra nelle tipologie previste dal progetto avviato dall’Assessorato (Chissà se Milena possiede dei luoghi che possano costiuire oggetto di un finanziamento?).
Domani è previsto l’incontro a Delia alle ore 17 nell’aula consiliare del Comune. Ho avuto contatti con il Presidente del Consiglio Comunale di Delia, Arch. Enzo Salvaggio, il quale mi ha rappresentato che il Sindaco di Delia, Dott. Rino Messana, congiuntamente al Presidente del Consiglio, si è fatto promotore di un incontro pubblico per fare in modo che fossero coinvolti le realtà imprenditoriali e tutti i soggetti interessati del Comune di Delia.
Mi auguro che la stessa cosa faccia il Sindaco di Milena. L’opportunità di partecipare ai tavoli preparatori del GAL è ghiotta e potrebbe costituire l’occasione per recitare un ruolo da protagonista nell’elaborazione dei progetti che saranno ammessi a finanziamento. Sarei felice se Milena potesse beneficiare anche di un solo progetto finanziato. Ma per fare ciò bisogna attivarsi, lavorare, elaborare idee, coinvolgere i tecnici del Comune, etc. Se l’amministrazione Comunale di Milena si è mossa in questa direzione, per quanto mi riguarda, sarebbe cosa gradita la massima pubblicizzazione delle iniziative. Diversamente, non vorrei che tra qualche tempo dovessi imbattermi in un articolo di giornale che annuncia il finanziamento di un progetto a Caltanissetta o a Delia e Milena rimanga a bocca asciutta.
Nessuna vena polemica in questa mia riflessione: solo uno stimolo ed un invito. Ricordo che, in occasione dell’approvazione della delibera di Consiglio Comunale di adesione al GAL, il Sindaco promise che avrebbe tenuto al corrente i Consiglieri dell’attività della Giunta al riguardo. Ricordo pure che il sottoscritto lo invitò a coinvolgere sia il Consiglio Comunale che tutti i soggetti potenzialmente interessati nei lavori preparatori del GAL. Anche l’Unione dei Comuni di Terre di Collina, guidata dal Sindaco di Milena, potrebbe recitare un ruolo importante.










E poi dicono che il presidente fa opposizione al sindaco in ogni cosa. Spinte come questa ce ne vorrebbero tante. Ma come può pretendere di amministrare bene il comune chi al comune non va mai?
Forse fareste meglio a guardare sul sito ufficiale del comune di Milena, dove si parla di Gal e si da informazione ai cittadini.
Non capisco come mai viene pubblicato solo ora l’articolo che è uscito sul blog del presidente giorno 17 maggio p.v..
Forse perchè si vuole ignorare che l’Amministrazione sta pubblicizzando bene il gal con inviti, locandine e web?.
Forse perchè si vuole dare, come sempre, merito ad altri dell’attività svolta?
Caro presidente lei si prende lo stipendio ma vive forse iN qualche paese che non è Milena.
Se va nei LOCALI PUBBLICI oppure se va a guardare il sito del pdci di milena si accorgerà che il 4 giugno c’è una conferenza a Milena proprio su questo argomento.
Spero che lei almeno in questo si differenzi da certa opposizione che vuole la raccomandata con ricevuta di ritorno per essere presente a certe manifestazioni, ORMAI NON BASTA LA BUSTA CONSEGNATA A CASA!!!!
Caro presidente fa bene a sollecitare ma è sbagliato criticare a prescindere senza sapere, non credo che agisce in mala fede????
A Milena si usa dire “nun ti vagnari prima ca chiovi”.
A mio avviso potevi risparmiartela!!!!!!
Caro Presidente,
la volevo informare che io personalmente ho ricevuto l’invito come anche altri miei colleghi inoltre sono pure a conoscenza che sono stati invitati anche imprese locali di qualsiasi tipo…inoltre ci sono già locandine nei vari locali dove si invita tutta la cittadinaza a partecipare giorno 4 Giugno…
Ci vuole faccia tosta, ma come fa a dire certe cose “Diversamente, non vorrei che tra qualche tempo dovessi imbattermi in un articolo di giornale che annuncia il finanziamento di un progetto a Caltanissetta o a Delia e Milena rimanga a bocca asciutta”.
ADESSO RISPONDA A QUESTA DOMANDA: Perche dopo queste belle parole, lei un anno fa non ha votato favorevolmente alla realizzazione del campetto di calcetto??? Unica struttura finanziata al comune di Milena!!!
Caro presidente ci vogliono i fatti e non le parole perche con quest’ultime non incanta nessuno, purtroppo a sbagliato periodo, l’unica cosa che le posso dire e che quando ha avuto la possibilità di attuare le sue “belle” parole non c’è riuscito perchè doveva cedere alle richieste del consigliere randazzo………….che amarezza!!!!!
Unica struttura finanziata al comune di Milena????
mi sai dire quando sarebbe stata finanziata?
Se non fosse stato per l’intervento del presidente Tona e l’appoggio dell’ex sindaco Randazzo le persdone e le categorie interessate non sarebero state mai interessate e convocate. Basta andare sul sito del comune e guadare le delibere della giunta e del consiglio oppure cercare su questo blog gli articoli sul Gal. Se Tona e gli altri che non fanno parte della maggioranza del sindaco hanno fatto una cosa buona e giusta per le categorie interessate dal Gal perchè negargli il merito? Oggi mi è stato recapitato l’invito e sarò presente. Grazie presidente per avere stimolato a comportarsi bene il sindaco.
e veramente ridicolo parlare di gal adesso che i giochi sono fatti perche non parlate di imu ogni famiglia deve uscire 1500 cocuzze perche non parlate di una societa che sta mandanto a casa 60 operai l’economia di milena sta andanto a rotoli e questi che fanno parlano parlano.
Io condivido quello che ha pubblicato sulla Piazzetta Comunista l’Avvocato Ferlisi